Vigne dei Boschi - Ravenna Igt Bianco "Persefone" 2013

Albana 100% - 12%


Dalla serata di Jean Paul a Carpi, mercoledì scorso, sono tornato con un compagno di viaggio... una bottiglia di Persefone con ancora quattro dita di vino. Lo testimonia, sul collo, il numero di sequenza scritto a pennarello dal Falco.

Troppo stanco per finirla giovedì scorso, oggi è finalmente venuto in suo tempo.

Ho provato in tutti i modi a fissare in una fotografia l'unicità di quella sfumatura oro-ramato, ma gli sciocchi algoritmi di esposizione automatica non sono stati pensati per una meraviglia del genere.

Il naso ha l'intensità che ricordavo, un'intrigante lotta fra la dolcezza del miele e la freschezza dello zenzero candito, la balsamicità della resina, i toni aspri del durone bianco, una mineralità da terracotta bagnata.

In bocca la prima cosa che si avverta è la densità di materia, poi sgorga un ruscello di freschezza da frutta croccante, si avverte la palpibilità del tannino, la saporosità racconta di albicocca e pesca.

Berlo è puro piacere, fra 5 anni lo sarà ancor di più...

C'era tuttavia qualcosa che ancora mi sfuggiva, un profumo che non riuscivo a collocare nonostante sia ritornato decine di volte al calice.

Infine capisco, mi ricorda l'odore delle mie mani in vendemmia. Profuma di buono, profuma semplicemente di uva.

Basta pensare semplice...




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018