Guido Marsella – Fiano di Avellino DOCG 2013

100% Fiano di Avellino – 13.5%


La luce è chiara e ricca, i profumi hanno quasi un attacco semi-aromatico, muschiato e pungente, dolci di mela golden matura, minerali di roccia bagnata, speziati di tè al bergamotto, zenzero candito, ghiacciolo alla menta.

Mettere il naso nel bicchiere ed indugiarvi un pò, lascia davvero soddisfatti.

L'ingresso in bocca é davvero particolare, parte con un'acidità tirata amplificata da un sorso salino, poi piano piano sale il calore dell'alcol, su una struttura complessiva che quasi si potrebbe definire esile.

L'impressione é strana, il vino si allarga per un paio di secondi per poi stringersi fitto sul centro della lingua, talmente minerale da sfiorare, ma solo sfiorare, il limite dell'amarognolo. Chiude infine su aromi di pompelmo.

Devo ammettere che il sorso non è allo stesso livello del naso e forse non si tratta di un problema di gioventù, pur rimanendo nel complesso un vino di buon livello.

All'aumentare della temperatura l'impressione gustativa è ancora più nervosa e salina, con una pungenza quasi carbonica, mentre il bicchiere vuoto è ancora più accattivante per ricordi di tabacco, legno giovane bagnato e un soffio elegante di Bas Armagnac.

Ammetto di conoscere pochissimo il Fiano di Avellino, ne ho sentiti alcuni effettivamente molto buoni, altri invece, tanto osannati, che mi hanno convinto veramente poco.

L'impressione generale è che in questo vitigno la mano del vignaiolo conti veramente tanto, con interpretazioni della stessa annata che possono essere indifferentemente mature o taglienti, importanti o leggere.



Tirando le somme, questa bottiglia, con tutte le sue incongruenze, a me è piaciuta. Alla fine il giudizio si può anche semplificare dando la risposta ad una domanda "lo metteresti in cantina?"... per me la risposta è sì.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018