Alois Lageder – AA Moscato Giallo "Vogelmaier" 2009

100% Moscato Giallo – 12.5%


Bottiglia salvata da un'enoteca che sta svendendo per cessata attività, con tutti i rischi connessi ad un vitigno che basando la sua forza sugli aromi primari non é certo noto per la longevità, e sulla possibile conservazione.

Avrà tenuto?

Già il colore mi rassicura, perché é un giallo pieno, una delle caratteristiche del Vogelmaier é quello di essere per tradizione un Moscato Giallo molto concentrato, quasi un oro-verde.

Ed é oro-verde anche nei profumi, iniziano caldi e dolci, di litchi e pesca percocca matura, appena tinti di grigio da un ricordo di cenere, pungenti di salvia e timo.

Come potrebbe essere facile confonderlo, al buoi, con uno di quei Gewürztraminer perfettamente secchi e ormai così rari in Alto Adige, come vorrebbe la tradizione...

Naso elegante ma sottile, ha perso l'esplosione aromatica immediata che forse poteva aver avuto in gioventù, per diventare aristocratico e più difficile da seguire.

Parla anche di miele, ma é un miele salato, e di fiori, che sono naturalmente quelli d'arancio, al limite dell'arancio candito stesso.

Ma sempre posati, in punta di piedi...

Il primo sorso é morbido, diffonde aromi che stanno fra l'idrocarburo e la pesca nettarina, poi vince per un attimo la freschezza, che infine cede il passo ad una calda sapidità.

A cui comunque non risparmia un ultimo rinfrescante colpo di coda.

Non lunghissimo, ma in ogni caso accompagna, e lascia un netto ricordo nei sensi.

Caldo e fresco nei colori, fine e sulle punte dei piedi al naso, pieno e succoso in bocca.


Non meno di 84 punti, pagato appunto di occasione sui 10 Euro.




Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018