Adami – Valdobbiadene Sup. DOCG Extra Dry "Dei Casel"


100% Glera – 11%

In contro-etichetta é riportato "presa di spuma 2012" che é sempre una consolazione quando si tratta di un Prosecco.

Nel bicchiere ha una tonalità molto scarica, con una leggera sfumatura verdolina che si potrebbe definire color ghiaccio.

Perlage quasi inesistente, svanito nell'abbondante spuma bianca che si é formata quando l'ho versato nel bicchiere.

E questo non é un bel segno...

I profumi ricordano la frutta non ancora matura, in particolare gli agrumi, e sono fragranti di fiori bianchi.

La pera che dovrebbe essere tipica del Prosecco é molto indistinta.

C'é anche un inizio di erbe aromatiche: salvia e menta.

Assoggiandolo lo trovo, potrei anche dire "piacevolmente", poco impegnativo.

Ha freschezza e sapidità, ma alla fine la dolcezza si sente più del dovuto perché manca la spinta dell'anidride carbonica a completare l'equilibrio.

Purtroppo era quello che mi aspettavo vista la mancanza di bollicine.

Il finale di bocca, raggiunto in pochi secondi, é sapido con leggero aroma di menta.

Me lo ricordavo meglio, mi viene da pensare che questa sia stata una bottiglia sfortunata perché Adami é uno dei miei produttori preferiti.

Oppure, con la nascita di tutte queste "Rive di..." nella DOCG, forse le uve che negli anni passati andava a comporre i vini storici dell'azienda ora vengono vinificate separatamente.

Comprato in enoteca, ad un prezzo molto onesto di circa 6-7 Euro, ma per come l'ho trovato non mi pare possa meritare un voto superiore agli 82.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018