Domaine Anne Gros – Bourgogne 2013

🍇 100% Pinot Noir – 12.5%



Bottiglia aperta di pura voglia ieri sera, per gustarmela in un abbinamento inconsueto, ma di grande soddisfazione, ora però me la godo alla temperatura che più mi piace.

Se non fosse che potrei stare per minuti ad osservare il magnifico color rubino che dipinge nel bicchiere, una sfumatura piena che tuttavia si lascia attraversare volentieri dalla luce, restituendola esaltata.

Nei profumi si coglie l'amarena, la fragola matura, una speziatura tostata che si fonde e impreziosisce al contributo del legno, un soffio erbaceo da passata di pomodoro, in secondo piano terra umida e persino un velo di di artigianalità di sottofondo.

È l'entry level delle denominazioni, che una mano felice dalla grande sensibilità rossista ha spinto al limite del suo terroir.

Il sorso é succoso, l'aroma descrive piccole bacche rosse e nere, si espande per un attimo per poi concentrare un sapore condito che un timido tannino asciuga lentamente.

Senza cercare una impossibile pienezza, lascia la bocca libera di godersi una sensazione dissetante e scorrevole. Potrebbe essere il cugino francese del “Rouge” di Patrick.







Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018