Weingut Kobler – Una serata di degustazioni sparse...

...con Armin Kobler, vignaiolo a Magré, e Daniele Galler, responsabile commerciale Italia per la Cantina di Santa Maddalena.


Un incontro nato quasi per gioco, la voglia di conoscerlo dopo tanti anni che apprezzo i suoi vini e di chiacchiere tramite FB, qualche bottiglia da sentire insieme, una serata bella e rilassante.

Con noi anche Daniele, conosciuto solo qualche giorno prima, ora Responsabile Commerciale della Cantina di Santa Maddalena, ma che continua anche "a fare il vino".

Armin ci ha portato a vedere i suoi vigneti, nella luce del tramonto, con passo svelto per evitare il temporale ormai in arrivo.

Ha sottilineato le differenze fra fazzoletti di terra che distano solo poche centinaia di metri, e che poi sentirò anche nei vini, i grappoli ormai maturi, le viti giovani, quelle più muturi, quelli esili e quelle di corporatura robusta.

Armin ha detto di come il 2014 sia stata un'annata difficile, con quasi la metà del raccolto rispetto al 2013 e il doppio di ore lavorate in campagna, ma che alla fine ha ripagato con i risultati.

Si impara tanto, a sentirlo parlare...

E si impara anche in cantina, in continuo rinnovamento, con ancora i lavori in corso, per arrivare pronti alla vendemmia che ormai dista poche settimane.

Infine nella bellissima sala degustazione, con pareti e luci perfettamente bianche, con ormai la pioggia che fuori si fa sentire.

Una luce uniforme, spaziale, quella che ci vuole, dice Armin "perché stasera, sarà una degustazione tecnica"... e lì mi sono preoccupato.

Poi ho lasciato parlare Lui e Daniele, e tutto é andato per il verso giusto.

Grazie Armin, grazie Daniele

...e giusto 2 parole, in ordine sparso, sui vini che abbiamo sentite, appena i ricordi del giorno dopo

Armin Kobler – AA Pinot Grigio "Klausner" 2014
Armin Kobler – AA Pinot Grigio "Oberfeld" 2014
Due vini splendidi, ancora giovanissimi, questo Pinot Grigio lo amo tanto, succoso, intenso, speziato... il primo vino di Armin che abbia mai sentito. Stessa mano, stessa annata, stesso vitigno, poche centinaia di metri di distanza, le differenze sono evidenti, senza neanche andarle troppo a cercare, ti arrivano diritte al naso, le senti in bocca al primo sorso. Più speziato di miele il Klausner, più minerale e fruttato rosso l'Oberfeld. Complimenti al nuovo nato, appunto l'Oberfeld.

Cantina di Santa Maddalena – AA Sauvignon "Mock" 2005
Un vino di Daniele, dal vigneto di un singolo maso, mi sono reso conto ormai da anni che le colline intorno a Bolzano danno ottimi Sauvignon. Appena vegetale subito dopo essere stato versato, nel giro di pochi minuti se li lascia alle spalle e vira completamente su toni mentolati e di frutta tropicale. Caldo, ma ben vivo, nonostante 10 anni e un millesimo non certo fresco.
Solo qualche giorno prima, sempre Daniele, mi aveva fatto sentire uno splendido 2008.

Weingut Kobler – AA Gewürztraminer "Feld" 2014
Weingut Kobler – AA Gewürztraminer "Feld" 2013
Un'altra dimostrazione che nel 2014, chi ha lavorato bene, i risultati li porta a casa, eccome... perché il Feld 2014 é pura eleganza, finezza olfattiva, aromaticità equilibrato, in bocca ha un tocco leggero, riposante, ormai così raro da trovare nei Gewürztraminer. L'ho preferito al fratello del 2013, comunque più ricco e minerale. Alla fine ne ho portato a casa 2 bottiglie.

Weingut Kobler – AA Gewürztraminer "Feld" 2008
Weingut Stroblhof – AA Gewürztraminer "Pigeno" 2008
Confronto fra pari annata, che non si potrà più ripetere, perché il vigneto del Pigeno non esiste più. Il tutto nasce da questo vino, che mi ero proposto di far sentire ad Armin, davanti alla sua pianta di Gewürztraminer, con le bacche bianche invece che dorate. Entrambi ancora ben in forma, il Feld ha ancora tanta ricchezza nei profumi, con una suadente bocca ingannevolmente dolce, il Pigeno é meno appariscente, con un bell'equilibrio dato dalla sapidità che me lo ha sempre fatto piacere.

Weingut Pranzegg – Mitterberg IGT "Campill" 2009
E qui sono stato cattivo, gliela ho portata alla cieca, dopo averla sentita in enoteca qualche giorno prima. Poco riconoscibile come Schiava, dal colore e dai profumi portrebbe passare per un Pinot Nero, forse per questo al naso a me piace molto, mentre in bocca pur con un sorso intenso e ancora fresco, devo riconoscere che ha dei begli spigoli. Ho il sospetto che abbia una gran bisogno d'aria, che sia uno di quei vini che da il meglio il giorno dopo, ma anche così a me non dispiace. Poi é una Schiava di 6 anni... mi ha lasciato una gran voglia di risentirla, alla prima occasione.

Az. Agr. Poggio al Vento – Chianti Docg "Quarto Figlio" 2009
Vigne dei Boschi – Vdt Poggio Tura 2010
Ad Armin piace il Sangiovese, allora mi sono portato una bottiglia di Jean Paul da aprire insieme, e Lui ne ha aggiunta un'altra. Il Chianti ha un colore un pò spento, e i profumi lo seguono, in bocca una tannino davvero importante. Il vino di Jean Paul, che non é millesimato ma sappiamo essere un 2010, ha un colore giovane e scattante, succoso sia al naso che in bocca, tannino che si sente ma di cui si intende già la maturità. Diventerà una bottiglia sempre più bella, e sono contento di averne un'altra in cantina.

Cantina di Gries – AA Merlot Riserva "Siebeneich" prestige line 2000
Un vino di Daniele, che non viene più prodotto, purtroppo tappato, siamo nella media visto il numero di bottiglie e meno male che quelle di Armin hanno il tappo a vite ;)

Cantina di Santa Maddalena – AA Cabernet Riserva "Mumelter" 2005
Una vacanza in cui prendo dei bei schiaffi sul Cabernet, bisogna che riveda un pò i miei gusti, e ripassi un pò questo vitigno che tendo scioccamente ad evitare. Un vino di carattere, caffé e cioccolatoso nei profumi, in bocca levigatissimo, la mano é raffinata, gran bel vino

Weingut Kobler – AA Merlot Riserva "Klausner" 2007
Dalla collezione di Armin, é una bottiglia allegra, riposante, in cui in bocca ti godi una magnifica freschezza di frutto. Chiusura con tappo a vite, annata neanche ritenuta eccezionale, dai suoi 8 anni ci guarda dal bicchiere perché l'abbiamo colta nel suo apice. Bella bottiglia anche questa

Weingut Kobler – Merlot "Koetzer" 2000
E qui Armin ci fa un regalo, una delle ultime 3 bottiglie delle sue prime vinificazioni sperimentali. Ci racconta di come ha modificato l'immagine in etichetta per evidenziare l'aquila in rosso e ingrandire la bottiglia del vino... mi fa sorridere pensare alle sue etichette di adesso, che mi piacciono per altro un casino. Purtroppo il vino non é più integro, il naso é giustamente evoluto, anche interessante nel suo sottobosco, ma il sorso é spento. Va bene così, un gran regalo comunque, anche solo il fatto di averla voluta condividere con Noi.

Grazie Armin, Grazie Daniele







Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018