Hanssens Artisanaal - Oude Gueuze

Acqua, Malto, Frumento, Luppolo - 6.5%


Il diploma da degustatore di birra é ormai lontano nel tempo, se commetto subito la sciocchezza di portare alla labbra il primo bicchiere a temperatura di frigorifero.

E' un'esperienza che lascia il segno... sono errori che si pagano, ma a cui é facile rimediare, la bottiglia é piccola e prende temperatura in fretta.

Una cosa che mi é rimasta da quel corso di degustazione, é comunque l'affetto per questa tipologia di birra, tradizionale, estrema a cui riesco a concedere cose che ad un vino non concederei mai.

Le Gueuze non si fanno bere... le devi voler bere, le devi amare, perché sono scontrose, spigolose, ma con un carattere che non troverai mai in nessuna altra birra.

Ha il colore ricco e caldo del miele, con una sfumata coroncina di spuma bianca e bollicine che si attaccano alle pareti del bicchiere.

I profumi mi schiaffeggiano subito con una riduzione da gomma bruciata, che si dissipa nel giro di alcuni minuti, per poi passare ad un'espressione freschissima di frutta acerba e mandarino, in parte acetica.

Poi l'errata temperatura iniziale si alza, e cominciano le noti dolci, di miele amaro, sabbia e intonaco bagnato per finire in caramella d'orzo e fico d'india.

La complessità non manca... pagata in stranezze e storture, ma che da soddisfazione.

Al gusto ha un attacco acido quasi bruciante, ferroso e metallico, una delta di Dirac di sapidità, che lascia un fondo di gola asprigno e pizzicante.

In inverno lascia solo pensare a come potrebbe letteralmente sradicare la sete in una caldissima serata estiva.

Senza dubbio esistono bevute di birra più facili, ma non so quante potrebbero essere così ricche di sensazioni, nel bene o nel male.

Grazie all'amico che me la ha fatta assaggiare.


La data si scadenza in etichetta, mi strappa sempre un sorriso, quando poi differisce di 2 anni in funzione della lingua...





Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018