Poderi Morini "Traicolli" - Ravenna Rosso IGT - 2004


100% Centesimino - 14.5%


Un ex-ospite della mia cantinetta da ormai diversi anni, comprato perché in degustazione fui colpito dalla potente struttura tannica, con la curiosità di come si sarebbe evoluto nel tempo.
Bottiglia di vetro pesante con la spalla molto alta.
Il tappo non é perfetto, nonostante sia stata tenuta coricata ha perso di elasticità e c'é stata una leggera colatura laterale, ma non sembra difettoso.
Nel bicchiere é granato con l'orlo color mattone, vivacità di colore intermedia, movimento compatto della massa liquida alla rotazione.
Il naso é decisamente terziario, cuoio e sottobosco, spezie dolce ma abbastanza indistinte.
Poi frutta in confettura di mirtilli che, dopo qualche minuto nel bicchiere, vira verso le prugne sciroppate. C'é anche una leggero accenno minerale, che ricorda la grafite e il goudron.
Corretto ma non un campione di eleganza.
In bocca la sensazione alcolica é evidente, mitigata da una certa freschezza e da un tannino ormai
ben levigato, forse anche troppo levigato. Devo dire che mantiene anche una certa persistenza.
Mi ha fatto venire voglia di arrosto, su cui avrebbe fatto una discreta figura, ma non era compreso
nel menù della serata.
L'ho provato con un pezzo di Bitto e devo dire che c'é stato molto bene, anche più di quanto mi aspettassi.
Per questa performance, si rialza il punteggio e si ferma a 82.
Ma andava senz'altro bevuto almeno 2 anni or sono e forse anche il tappo ha avuto la sua influenza.
Non mi ricordo proprio quanto l'ho pagato, ma l'ho comprato in Enoteca a Cervia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018