Champagne René Collard Ultime Brut 1995

100% Pinot Meunier - 12%

René Collard era un appassionato di Pinot Meunier ed era noto per le sue lunghe permanenze sui lieviti in una cantina scavata 25 metri sotto terra alla temperatura costante di 8°.
Questa é la sua ultima annata, dopo la quale ha smesso, per motivi di salute di produrre Champagne.
Da quello che si legge dovrebbe essere un 1995, tenuto 13 anni sui lieviti con dosaggio molto basso. Il motivo per cui il tappo ha la marcatura "De Telmont" , sempre da quello che si legge, é che De Telmont ha rilevato il contenuto della cantina di Collard dopo la sua morte nel 2009.
Alla stappatura il tappo é bellissimo, e appunto marcato con il logo di "De Telmont".
Il colore é appena dorato con lampi rosa, tipici del Meunier. Grande profondità di colore e perlage fine e persistente ma quello che mi colpisce é la grande vivacità.
Possibile che sia un 1995? Se ha fatto 13 anni sui lieviti ha fatto il degorgément nel 2008 e, in effetti, dalla forma che ha preso il tappo ci può stare.
Il naso é principalmente gesso, poi frutta fresca (agrumi, susine), lieviti (per forza, c'é stato a contatto per 13 anni) e nessuna traccia di ossidazione.
Al gusto é 100% Meunier, quel piacevole fruttato che lo marca in modo indelebile, fresco, ma molto fresco, quasi agrumato.
In fondo, oserei dire finalmente, un traccia di frutta secca: non ha una lunghezza eterna, ma é decisamente piacevole, si beve veramente molto bene.
Devo essere onesto? Non gli darei mai 13 anni.
Ho anche il 1976 e il 1990, chissà cosa mi riservano.
Intanto a questo gli assegno un bel 87: bottiglia pagata circa 50 Euro (+ spedizione) da un'enoteca in Belgio

Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018