🍷 Manaresi - CB Bologna Bianco "duessettanta" 2018


🍇 80% Sauvignon, 10% Chardonnay, 10% Grechetto Gentile - 14%


Nei Colli Bolognesi il sauvignon si trova benissimo, è un vitigno che ama la luce e qui ne può trovare quanta ne vuole. Solo così riesce allora a maturare alla perfezione lasciandosi così alle spalle quegli aromi grevi, che in tanti ancora definiscono "il tipico varietale". 

D'accordo... il "duessettanta" di Donatella e Fabio non è in purezza, lo accompagnano un 10% di Grechetto Gentile e altrettanto di Chardonnay, ma non sono certo i protagonisti, aggiungono appena una delicata nota burrosa. 

Mi è piaciuto fin dalla prima uscita nella breve storia della cantina Manaresi, ma questo 2018 è una versione magnifica. Il frutto è dolce, una nettarina succosa e matura, si aggiunge l'aromaticità del litchi accompagnata da un profumo di aloe e pastiglia alla menta, li avvolge un bouquet di fiori bianchissimi. 

Sorso sinuoso, pieno, già ora in perfetto equilibrio, dal finale caldo, saporito che focalizza un calice raffinato e di grande eleganza, a dimostrazione della vocazione assoluta del luogo e una mano felice. Il nome ricorda l'angolo che abbracciano i vigneti posti tutti intorno alle sede aziendale.








Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018