Adami – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Colbertaldo "Vigneto Giardino" 2011

100% Glera – 11%


Mi accordo solo ora, cercando le immagini della bottiglia, che si tratta di una degustazione che ho già fatto all'inizio del 2011.

Il motivo é semplice, non si tratta di una mia bottiglia, se l'avessi comprata Io non lo avrei sicuramente fatto.

Viene anche questa da una degustazione di allenamento...

Degustare prendendo appunti costa fatica, quindi di solito mi astengo dai doppioni e le successive bottiglie me la godo e basta.

Però visto che ormai gli appunti li avevo presi, e che Adami é una delle mie cantine preferite, ho pensato che tanto valeva trascriverla.

Ed eccola qui...

Nel bicchiere si mostra paglierino, con qualche luminoso riflesso verdolino...

Sono passati quasi 2 anni dalla vendemmia, che per un Prosecco non sono pochi.

Perlage finissimo, che riempie il bicchiere con più di 1 cm di spuma.

I profumi hanno forza, sono intensi, e parlano di erba appena tagliata, margherite, fiori bianchi, pera matura e succosa, melone giallo e pesca bianca.

Giovane, fresco e per nulla banale.

Assaggiandolo la spuma si conferma avvolgente e un filo esuberante.

Il dolce si sente nitido, ma vira quasi all'istante verso un gusto salato.

Veramente particolare, da questo punto di vista.

Si crea un mix accattivante fra l'aroma di succo di pera, coerente con i profumi, e questa salinità prepotente.

Visto che é un Dry, bisogna anche aiutarlo con la giusta temperatura.

Direi che si merita 85 punti

Nell'altra erano 86, con una descrizione praticamente analoga... sono soddisfazioni ;)



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018