Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

100% Grechetto Gentile – 13.5%


Una bottiglia su cui avevo sentito pareri discordi... Federico Androvandi produce un bellissimo Merlot, più conosciuto, mentre di questo bianco da uve Grechetto Gentile solo poche centinaia di bottiglie, vado a memoria ma dovrebbero essere appena un paio di barrique.

Mi sono avvicinato al bicchiere con curiosità, mi sarei aspettato un colore anche più carico, invece lo trovo con una gran bella luce, del colore del grano maturo, vivace.

Il profumo porta subito mandorla e vaniglia, un ricordo muschiato, in sottofondo per un attimo si percepiscono note erbacee più fresche, poi diventano protagonisti burro e cioccolato bianco, infine dolcezza di tiglio e pesca matura.

Il sorso é denso, riscalda, offre una morbidezza suadente di crema e un allungo salino, il finale asciuga la bocca lasciando un leggero aroma di legno rimanendo comunque molto pulito, senza alcuna concessione a percezioni amarognole.

Tornando col naso al calice lo si trova cambiato, con sensazioni balsamiche e un aroma di mela golden ammaccata, la successiva evoluzione all'aria non sarà nitida come speravo.


Una bevuta dalla sensazioni intense, con un suo carattere, se il vitigno forse deve ancora emergere dall'impronta che gli ha dato il contenitore, il calore estivo dei Colli Bolognesi é reso molto bene nel bicchiere.

Commenti

Post popolari in questo blog

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018