de Tarczal x MART – Trentino Superiore Marzemino d'Isera 2009

100% Marzemino – 12.5%

Ho acquistato questa bottiglia per 8.5 Euro presso il "Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto".

Il Marzemino, ma nel corso dell'anno é prevista l'uscita anche di altri vini, é prodotto con un'etichetta speciale dall'azienda de Tarczal.

Commemora i 10 anni di apertura del Mart, una struttura veramente bellissima, e sul prezzo di vendita il museo riceve 1 Euro di contributo.

Il termine "superiore" legato ad un vino che ha appena il 12.5% di alcol mi fà un pò sorridere visto che ormai é ben difficile trovare prodotti che stiano al di sotto dei 13.5%.

Tutto sommato meglio così, ogni tanto é piacevole bere "leggero".

Nel bicchiere sfoggia un bel colore rubino con una trasparenza che é tipica di questo vitigno e di una macerazione breve.

Si riconoscono facilmente profumi di frutti di bosco scuri, mora e mirtillo, uniti ad un elegante ricordo di violetta.

Mi pare di avvertire anche un accenno di tostatura, che dovrebbe essere legato ad un breve passaggio in botte grande.

Ma potrei anche sbagliarmi.

In bocca é "fruttoso", equilibrato e rinfrescante cioé quello che si può chiedere ad un buon Marzemino, senza soffermarsi troppo su intensità e persistenza del gusto.

78 punti mi sembrano un giusto punteggio per questa bottiglia che non ha sfigurato nell'abbinamento impossibile a cui l'ho sottosposta: polenta integrale di Caldaro e salama da sugo.


Commenti

  1. Abbinamento veramente impossibile !
    Forse bisogna rassegnarsi all'idea che non esista abbinamento possibile per la vera salama da sugo.
    Io ho provato di tutto, dall'Amarone al Sauternes...

    RispondiElimina
  2. Quindi figuriamoci se ci può stare il Fortana...
    Il migliore che mi é riuscito in tanti anni é stato il Lagrein Kretzer Vendemmia Tardiva di Josephus Mayr.
    Ha profumi, alcol, struttura e nelle annate favorevoli freschezza per provare a reggere il colpo.
    Peccato sia quasi introvabile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018