🍷 Quintodecimo – Fiano di Avellino Docg Exultet 2016

🍇 100% Fiano di Avellino – 13.5%


 Scolpito… del marmo ha la solidità dei profumi, immutati dal primo bicchiere all'ultimo, la freschezza tattile, che alla cieca lo colloca in latitudini ben più nordiche, un’aromaticità dalla tante venature a solo volerle seguire, la superficie levigata dalla cura evidente del suo autore.

Tuttavia, un solo aggettivo non potrebbe mai essere una descrizione adeguata, rendere efficacemente giustizia all’eleganza multicolore di aghi di pino, resina, menta, nocciola, miele leggero, alla nitida fragranza di agrumi.
Vino del Nord nella natura, con il cuore a Sud per nascita, generosità e pienezza.

Di Luigi Moio ho letto due volte “Il Respiro del Vino”, libro intenso e illuminante, la prima per coglierne il senso, la seconda volta per capire davvero, forse ce ne vorrà una terza. Ma già adesso, ritrovare nel suo Fiano la visione che si delinea precisa in quelle pagine, è stato un piacere e una soddisfazione.



Tre sono allora le parole che possono ben definire l’Exultet, semplicemente “una grande bottiglia". Ancora di più lo sarà fra 5 anni e oltre… a 45 euro in carta una bevuta di piena soddisfazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018