Vertical-Orizzontale di Amarone Classico, 3 produttori e 3 annate

Dell'Amarone so poco e nulla, quello che basta per inquadrarlo come zona e vitigni, raramente lo bevo, ho un ricordo di questi assaggi come di piena soddisfazione, ma mi fermo lì.


Capita un'occasione nelle vicinanze dell'eremo lavorativo, mi informo da un amico e scopro che la degustazione la condurrà lui, non ci devo pensare troppo per decidere di confermare la prenotazione.

3 annate di 3 produttori, areali diversi della Valpolicella Classica, anche una diversa filosofia di vinificazione, con l'uso di minime percentuali di uve meno consuete, o di conduzione del vigneto.

Ambiente informale, quasi familiare, vini interessanti, esposizione leggera e adesso qualcosa di più conosco, se non altro ho almeno 2 etichette a cui far riferimento.

Rimango sorpreso di come questi vini, nonostante la vinificazione spinta, riescano a mantenere equilibrio e freschezza, che quasi si esaltano mano a mano che gli anni si accumulano.

Mi sono divertito, un bel pò... e ho sentito una cosa che non avevo mai sentito prima, e nemmeno ritenevo possibile, un rosso con aromi di idrocarburo, un ponte fra il Veronese e la Mosella.




Antolini - Amarone della Valpolicella Classico Docg "Cà Coato" 2011
Granato e profumato di frutta, sottobosco, leggeri ricordi eterei e vegetali, questo all'inizio lo frena un pò sull'eleganza, migliorerà al contatto con l'aria. Toni scuri e dolci, di caramella gommosa alla mora, liquirizia ed inchiostro.
In bocca é caldo di alcol ed intensamente sapido, questo gli dona un'equilibrio sorprendente, tannino ben levigato, spande aroma di caffè, al gusto mi piace parecchio, sale da 83 punti per i profumi ad almeno 84/85 punti complessivamente.

Antolini - Amarone della Valpolicella Classico Doc "Cà Coato" 2009
La sfumatura granato si fa più intensa, la materia più ricca lo rende meno vivace, ma i profumi hanno finezza immediata e forte, balsamica, di gelatina leggera di frutti rossi, rosa appena sfiorita, caffé e cacao dolce.
Sorso sorprendentemente leggero, fresco, fruttato, parte di intensità quando arriva il retrogusto, riscaldato dall'alcol, gustoso, sfumato su un tannino assolutamente nobile. Aveva 88 punti anche solo nei profumi, con una bocca così accarezza l'eccellenza... una gran bottiglia.

Antolini - Amarone della Valpolicella Classico Doc "Cà Coato" 2007
Granato cupo, con aureola ormai aranciata, naso quasi dolce, da tradizione natalizia, ricorda la mostarda bolognese, per poi ringiovanirsi di mineralità ferrosa. Bellissima la tenuta all'ossigeno, pur rimanendo nel complesso semplice, mi piace parecchio come evolve verso l'arancio candito.
Anche la bocca appare dolce, con appena un soffio di freschezza, gioca come i fratelli più giovani una eccellente sapidità, in aromi di sottobosco e tostatura, con l'alcol che si avverte appena. Molto coerente, bottiglia ancora integra, conferma 86 punti nei profumi e complessivamente.



Monte dell'Ora - Amarone della Valpolicella Classico Doc 2009
Granato scurissimo, naso con un inizio "animale", petrolio, con pazienza si libera da queste pesanti intensità e emerge il ricordo di caffé, rimane comunque una sensazione vegetale decisa, empireumatica. Decisamente meglio al sorso, decisamente più pulito, con una buona freschezza e un frutto giovane, anche se un pò crudo. Questo lo porta ad 82 punti, complessivamente, ma i profumi erano ben sotto.

Monte dell'Ora - Amarone della Valpolicella Classico Doc 2007
Sorprendente rubino, profondo e vivace, si apre di nuovo su impressioni di gasolio, rimane comunque un pò confuso, ma cuoio, caffé e cacao amaro si distinguono nitidamente. Bocca tonda, equilibrata, tannino potente, chiude appena ammandorlato con aromi tostati. Decisamente meglio, già al naso dove partendo da 82 arriva ad nel complesso a 84 punti.

Monte dell'Ora - Amarone della Valpolicella Classico Doc 2005
Granato cupo, ma vitale, finalmente senza sbavature, si esprime la marmellata di frutta rossa e nera, inchiostro, profumi che tradiscono la ricchezza della materia, una grafite intensa che emerge ruotando il bicchiere. Molto bello l'ingresso in bocca, elegante, ingannevolmente dolce, dal piccolo frutto rosso, il soffio di caramello, il finale fresco di chinotto e tamarindo. Da 85 nei profumi sale a 87 in totale, bottiglia che metterei in cantina.



Meroni - Amarone della Valpolicella Classico Riserva Doc "Velluto" 2007
Rubino vivace e trasparente, annoto che si tratta del contributo di una buona percentuale di Rondinella, ha immediata finezza ed eleganza di profumi, che mi ricordano castagne, foglie macerate, argilla, frutta sotto spirito, tabacco biondo e felce. Bocca quasi dolce di intensa morbidezza, tuttavia saporita, esaltata in sapida, che regala un lungo aroma di ciliegia caramellata. Fra 87 e 88 punti.

Meroni - Amarone della Valpolicella Classico Riserva Doc "Velluto" 2001
Aranciato vivace, con orlo ancora granato, il naso é di nuovo accattivante, di foglia appassita, fumo, cenere, incenso, rubando un termine che ha sentito da un grande degustatore "quasi cimiteriale". Il sorso é rotondo, emerge solo la vena minerale, ha ormai imboccato la discesa, cede rispetto al naso e risulta piuttosto veloce. Si attesta ad 85 punti, nei profumi era sopra.

Meroni - Amarone della Valpolicella Classico Riserva Doc "Velluto" 1990
Riflessi vitali, in sfumature indecise fra il granato e l'aranciato. Porto il bicchiere al naso e rimango impietrito, ha l'idrocarburo dei grandi Riesling della Mosella, una cosa che in un rosso non avevo mai sentito e non pensavo si potesse sentire. E' netto... comunque ben accompagnato da cioccolato dolce, zenzero, muschio, mirtillo maturo e, ebbene sì, camomilla. Bocca che non cede di un millimetro su questo livello, fantastica, equilibrata, ricca, zuccherina, sapidità viva, tannino leggero e affusolato. Aromi da dolce al cioccolato e frutta candita, finale lunghissimo e pieno, di caramella alle erbe. Sfonda il muro dell'eccellenza, atterrando oltre ai 92 punti, e sono sempre di manica stretta.








Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018