Cascina Conti Bronda – Uvalino v.d.t.


100% Uvalino – 11.5%

Una bottiglia, regalatami un collega Sommelier, decisamente curiosa e da un vitigno sconosciuto.

Mi sono documentato e ho visto che, insieme ad altri, é al centro di un progetto di recupero e di studio in Piemonte.

Il colore é un rubino con un orlo granato, con massa colorante modesta e vivace.

Mi ha subito fatto pensare alla famiglia dei Pinot e in effetti, anche negli articoli che ho raccolto in seguito, nella composizione chimica delle sostanze coloranti c'é proprio una certa somiglianza.

Nel bicchiere si muove con una certa agilità, con profumi vinosi che ricordano in modo immediato la marasca e la prugna sciroppata.

Un leggero tocco vegetale non invadente viene completato da una sensazione di frutta più nera, come il mirtillo e un floreale, sempre giovane, di rosa canina.

In bocca é leggero con un buona freschezza, sono contento di aver seguito il consiglio in etichetta di servirlo a bassa temperatura.

I tannini sono quasi inesistenti e lascia un sapore di succo di ciliegia in bocca che rimane anche per diversi secondi.

Forse anche il Piemonte può trovare nell'Uvalino l'equivalente della Schiava.

Per me é da 81 punti, un vino veramente simpatico.

Se si vuole una bevuta poco impegnativa e piacevole, l'Uvalino può essere un'ottima risposta.

Il commento del mio collega é stato "sono contento che ti sia piaciuto, ma non so se te lo puoi permettere se mi ricordo bene in cantina costa 3-4 Euro".



Commenti

Post popolari in questo blog

Androvandi – Colli Bolognesi Pignoletto Classico “Alto Vanto Bianco” 2015

🍷 Fallet-Prevostat - Champagne Non Dosé Avize Grand Cru n.m.

Armando Castagno e la Borgogna: Côte de Beaune - Pommard e Volnay 12/03/2018